Finestre: Guida alla scelta degli infissi. Caratteristiche, Aperture, Materiali, Prezzi

Finestre

La scelta delle finestre è fondamentale per vivere al meglio la nostra casa o il nostro ufficio. Scopriamo come sceglierle, discriminando per stiletipologiemateriali e qualità.

Finestre

Scegliere le finestre non è un compito facile. In questo articolo cercheremo di offrire una panoramica delle varie tipologie di materiali e qualità ed in particolare delle prestazioni dei diversi infissi.

Come scegliere la finestra giusta

La variabile fondamentale nella scelta della finestra più adatta alle nostre esigenze sono le prestazioni.

Materiale

Legno Legno-alluminio PVC PVC-alluminio Alluminio
Durata nel tempo ++ +++ ++ +++ +++
Isolamento termico ++/+++ ++ +++ +++ ++
Isolamento acustico ++ ++ + ++ ++
Resistenza alle intemperie + +++ +++ +++ +++
Resistenza alle effrazioni ++/+++ +++ ++ +++ +++
Manutenzione + ++ ++ +++ +++
Prezzi + + ++ ++ ++

+ = buono | ++ = molto buono | +++ = eccellente

Tipologie di finestre

La scelta delle finestre dipende anche dalla tipologia che necessitiamo installare.

Le principali tipologie di finestre sul mercato sono:

  • Vasistas
  • A scorrimento laterale
  • A scorrimento verticale
  • Fissa
  • A battente
  • A doppio battente
  • Finestra-giardino
  • Con gelosie
  • Lucernaio

Alcuni materiali sono più adatti di altri per tipologie particolari.

Esempio: finestre a vasistas

Le finestre a vasistas prevedono un meccanismo piuttosto delicato, con cerniere alla base. Se scegliamo vetri pesanti e la superficie vetrata è ampia, rischiamo che l’infisso si rompa.

In questo caso dobbiamo orientarci verso infissi robusti, preferibilmente alluminio o legno-alluminio. Telai in PVC potrebbero non reggere il peso e spaccarsi sugli angoli.

Questo è l’esempio più eclatante, ma consigliamo in ogni caso di chiedere la consulenza ad esperti nel settore e sottoporre il vostro progetto.

Vetro

Il vetro è uno dei componenti più importanti di una finestra in quanto a efficientamento energetico e isolamento termoacustico.

I vetri oggi disponibili sul mercato sono:

  • Doppio e triplo vetro : le finestre di ricambio sono generalmente disponibili in due opzioni: vetro doppio e triplo. La doppia lastra è la scelta standard che include due lastre di vetro con uno spazio aereo nel mezzo. Il triplo vetro aggiunge un ulteriore riquadro di vetro e uno spazio aereo aggiuntivo. Fornisce maggiori risparmi energetici e capacità di blocco del suono aggiuntive.
  • Gas Argon: un gas invisibile, inodore, più denso dell’aria. Questo gas viene inserito tra i pannelli del gas, in genere nelle finestre a doppio pannello. Lo scopo del riempimento di gas è aumentare l’efficienza termica della finestra.
  • Gas Krypton: un gas invisibile, inodore che è più denso di entrambi i gas di aria e argon. È una delle migliori scelte per finestre con alta efficienza termoacustica.

La combinazione di queste tecnologie gioca un ruolo importante nel modo in cui la finestra farà risparmiare energia.

Scegliere il fornitore giusto

Scegliere il fornitore giusto non è facile. Se cerchiamo su internet l’offerta è ampia. Dai grandi magazzini al negozio di zona, all’e-commerce online. Sono quindi prodotti oggi facilmente reperibili.

Basare la nostra valutazione unicamente sui prezzi delle finestre non solo è sbagliato, ma soprattutto rischioso. Oggi la media a livello qualitativo dei prodotti è molto alta ed è difficile da valutare attraverso una vetrina o da una foto online.

Dovremmo invece concentrare la nostra attenzione su queste tre variabili principali:

  • la consulenza offerta
  • la progettazione sulla base delle nostre reali esigenze
  • la messa in opera

Sono necessarie competenze specifiche per definire il livello di risparmio energetico che si vuole ottenere sulla base delle specifiche del telaio e dei vetri. Per cui è necessaria una attenta progettazione e l’esperienza per offrire la tipologia ed il materiale più adatto.

Infine c’è la messa in opera, se se non effettuata con dovizia può addirittura annullare del tutto i benefici previsti nella sostituzione di infissi.

Per questo consigliamo di affidarsi a fornitori che siano anche posatori certificati (ad esempio che abbiano la certificazione Posaclima).

0 0 vote
Article Rating
error: I contenuti su questo sito sono protetti dalle regolamentazioni italiane ed internazionali in materia di copyright. Ogni illecito verrà prontamente segnalato via DMCA senza alcun preavviso
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x