Tipi di Porte Interne: dalla Porta a Battente alla Porta a Libro
Infissi

Tipi di porte interne

Quali sono i tipi di porte interne disponibili sul mercato? Scopriamo tutte le soluzioni: dalla porta a battente alla porta a scorrimento, dalla porta a libro a quella a filo muro.

Tipi di porte interne

In questo articolo analizzeremo tutte le diverse soluzioni di porte interne disponibili sul mercato, elencandone vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di apertura.

A battente

La porta a battente singola è la soluzione più tradizionale. L’anta è fissata lateralmente al telaio, sul quale ruota grazie alle cerniere.

È la più utilizzata per gli interni sia in ambito domestico che per uffici e negozi per via della sua apertura intuitiva, per i costi più bassi rispetto ad altre soluzioni, per il meccanismo semplice e duraturo.

  • Costi bassi
  • Facilità di installazione
  • Apertura intuitiva
  • Ingombrante

Singola anta a battente

Porta a battente: Tipologia Classica di Apertura degli Infissi

Doppia anta a battente

Porta a battente a Due Ante in Legno

Scorrevoli

Le porte scorrevoli sono la soluzione ideale in due casi specifici:

  • Si ha la necessità di collegare due ambienti differenti
  • Spazi ridotti

Nel primo caso possiamo voler unire occasionalmente due ambienti come il soggiorno e la cucina, oppure la zona pranzo con la zona living. Le porte scorrevoli, in particolare a doppia anta permettono di unire architettonicamente gli spazi, ottenendo la possibilità di sfruttare occasionalmente la propria casa per cene con tanti ospiti.

Nel secondo caso, potremmo aver bisogno di adottare le porte scorrevoli qualora non vi è fisicamente lo spazio disponibile per l’apertura di una porta a battente. Situazione comune per piccoli bagni o sgabuzzini.

  • Ingombro ridotto
  • Elegante
  • Installazione invasiva e costosa
  • Serrature poco efficaci

Singola anta a scorrimento

Porta Scorrevole ad Anta Singola in Mogano

Doppia anta a scorrimento

Doppia Porta Scorrevole

 

Per approfondire tutti i vantaggi e svantaggi delle porte scorrevoli consigliamo di leggere la nostra guida al seguente indirizzo:

Vantaggi e svantaggi delle porte scorrevoli interne

Porte scorrevoli interne

 

A libro

La porta a libro è, insieme alla porta a scorrimento, una soluzione ottimale nel caso in cui non abbiamo sufficiente spazio per installare una porta a battente classica. Inoltre ha il vantaggio di essere più facile da installare.

La porta a libro è composta da più ante che si ripiegano a libro grazie a cerniere che legano quest’ultime fra di loro, seguendo un binario installato sul montante orizzontale del telaio.

Tale tipologia di infisso è piuttosto costosa, ha un meccanismo delicato e l’apertura non è delle più intuitive.

  • L'apertura necessita di poco spazio
  • Soluzione costosa
  • Apertura non intuitiva
  • Meccanismo delicato

Porta a Libro in Mogano

Filo muro

Le porte filo muro essenzialmente non prevedono vantaggi tecnici rispetto alle porte con cornice e stipiti. Sono tuttavia una soluzione particolarmente ricercata negli ultimi anni, per via delle sue caratteristiche di eleganza legata alle linee semplici e moderne.

Tale soluzione elimina le ombre e permette di mimetizzarsi con l’ambiente circostante. È possibile infatti acquistare porte filo muro customizzate con i colori della pittura delle pareti, oppure rifinite con materiali particolari.

In genere, quando si sceglie di adottare porte a filomuro si tende ad eliminare qualsiasi elemento architettonico che possa interferire. A esempio i battiscopa, che abbiamo intenzionalmente eliminato nei rendering illustrativi realizzati dai nostri grafici.

  • Elegante e di design
  • Costose
  • Angoli delicati

Singola anta a battente filomuro

Porta a battente FiloMuro: la Soluzione per la Casa Moderna

Doppia anta a battente filomuro

Porta a battente a Doppia Anta Filo Muro in Mogano

Singola anta a scorrimento filomuro

Porta Scorrevole Singola Filo Muro

Doppia anta a scorrimento filomuro

Porta Doppia a Scrigno Filomuro

A libro filomuro

Porta a Libro Filo Muro

error: I contenuti su questo sito sono protetti dalle regolamentazioni italiane ed internazionali in materia di copyright. Ogni illecito verrà prontamente segnalato via DMCA senza alcun preavviso